
Diabete
per ogni tipo di diabete, in base ad eventuali altre patologie associate, si crea un piano alimentare professionale specifico.
La dieta per abbassare la glicemia alta è considerata una vera e propria terapia, sia per la prevenzione che per il trattamento della patologia in se.
Ci sono numerosi fattori associati che lo scatenano fra cui quelli genetici, spesso associati a obesità, pressione alta, inattività fisica, colesterolo e trigliceridi alti.
​​​​
Sull'alimentazione del diabetico si commettono molti errori a causa di stigmi contro i quali costantemente si deve combattere.
La nutrizionista risponde alle numerose domande che attanagliano il diabetico o pre-diabetico spaventato e non consapevole dei rischi che può correre mangiando in maniera scorretta.
​
​Si può seguire un percorso alimentare con affiancamento di altri specialisti (percorso diabetologico in convenzione con il sistema sanitario nazionale) come endocrinologi , cardiologi, nefrologi e oculisti.​
Se non si presentano altre patologie associate, si segue il paziente cercando di stabilizzarne la glicemia e rimodulando la terapia attraverso l'ausilio dei diabetologi.
Spesso, in un pre- diabete si può evitare la terapia farmacologica anche per sempre
​
​La dottoressa Di Lullo non tratta solo i più diffusi, come tipo 1 e 2, ma anche casi più complessi dove c'è appunto presenza pluripatologica. ​